Translate

lunedì 28 giugno 2010

Il dovere mi chiama...

...e io rispondo!
Ma prima di partire per una trasferta lavorativa pugliese, lascio un indizio sul prossimo lavoro.



Piccole, medie, grandi...



... tante, colorate (questa volta ce la faccio :) )

Realizzate con uncinetti di misure diverse perchè i cotoni sono di varie dimensioni.
Mi piace lavorare con gli avanzi perchè è un po' come cucinare con quello che c'è in casa: di solito si da il meglio di se.





Per ora questi confusi e solitari centrini andranno a far compagnia a quelli che riuscirò a realizzare nelle pause lavorative.



Vedremo fra qualche giorno la loro evoluzione.

giovedì 24 giugno 2010

Una collana leggera leggera

Avorio e legno chiaro sono i colori delicati scelti per questa collana fluttuante e impalpabile.
In realtà dire che li ho scelti è una parola grossa...mi hanno scelta loro :)






Gli ingredienti sono semplici: spago bianco a filo doppio, paillettes color avorio con un unico foro, 3 palline di legno grezzo con un foro di circa 1/2 cm...e un po' di pazienza.



Ho tagliato i fili in diverse misure (per avere un maggiore volume) ed ho fatto dei nodi morbidi per far si che la paillette non passasse attraverso il nodo; ho poi fatto un secondo nodo successivo per mantenere la posizione della paillette.
Non è importante rispettare al millimetro la distanza fra una paillette e l'altra perchè la collana non deve avere troppe simmetrie.

Dopo avere annodato fili e fili di corda, li ho fermati con due palline di legno grezzo





Per la chiusura, ho piegato ad anello le estremità dei fili e li ho fermati con giri di spago fitti e stretti, incollati poi con abbondante colla vinilica.
Dall'altro lato ho usato lo stesso procedimento, senza formare l'anello, ma inserendo una pallina di legno per creare il fermaglio.

Se vi piace...ditelo (citazione d'autore :) )

martedì 22 giugno 2010

Un abitino rosa per Viola

Per la piccola Viola, qui in posa da imperatrice, ho realizzato questo abitino estivo in piquet rosa con inserti triangolari bianchi.



Per abbellirlo un po' ho messo dei fiocchetti realizzati con il tessuto dell'abito ed applicati al vertice dell'innesto dell'inserto (gli inserti sono 4: 2 davanti e 2 dietro).




e così la divetta, si mette in posa per la foto del book?... no, si appoggia al muro perchè ancora non cammina :)



E' semplice, fresco...veloce da infilare.

lunedì 21 giugno 2010

Cuori...

...non esiste il momento giusto per un cuore. A Natale si fanno cuori per le decorazioni, per la festa degli innamorati si fanno cuori da regalare al proprio Valentino... e il 21 giugno si fanno cuori perchè si ha voglia di farne, perchè ci sono degli avanzi di tessuto così carini "che un cuoricino o due ci starebbero proprio bene".

Et voilà les cœurs!



Avevo del tessuto vichy nel classico rosso e bianco, bottoncini rossi, guardacaso nella medesima tonalità, e perline irregolari delle quali non sapevo proprio che farne, dato il loro colore.


Il risultato è: una decorazione natalizia!
E quale momento migliore se non questo per "portarsi avanti con il Natale"? :)


Dimenticavo di dire che l'imbottitura è fatta di avanzi di lana di un maglione...perché non si butta via niente :)

Un cuoricino (il quarto) è finito a fare compagnia agli altri appesi alla parete della mia stanza da letto.


venerdì 11 giugno 2010

Ringraziamenti e programmi

Grazie a tutte per essere passate a trovarmi e per avere lasciato il vostro commento, che apprezzo tantissimo.
I commenti sono senz'altro un incentivo a continuare...cosa che in effetti farò.

Prossimamente arriverà il tutorial per realizzare i fiorellini con il petalo unito (per intenderci, quelli bordeaux della borsa in jeans)



e spero di riuscire a terminare presto una nuova borsa... tutta freeform...e un po' luuuuuunga da fare.
C'è anche una collana che mi ronza in testa da qualche tempo'... per non parlare del pallino per il riciclo...(mi sono piaciute tantissimo le decorazioni di Daria fatte con una bottiglia di plastica, intelligentemente utilizzata)... e per il riuso degli avanzi di tessuti o di lane...

Questo fine settimana si va al mare, quindi niente cucito, ma solo un uncinetto e un po' di favolosofilo da trasformare.

Buon fine settimana a tutti

Pat

giovedì 3 giugno 2010

Shopping bag

Misura 35x45 cm, questa shopping bag realizzata con un bel miscuglio di materiali: jans per la base in tono grigio scuro, pelle stampata zebrata per i fiori di base e pelle panna per rifinire i manici, lana bordeaux per i fiori centrali, cotone ecrù per i fiorellini e bottoncini piatti in madreperla grigia.


Non è stato difficile realizzarla, ma, come al solito, la cosa più difficile è scegliere un'idea a discapito di un'altra, fra le tante che mi vengono in mente: i fiori per esempio li scelgo bordeaux o verde marcio? o entrambi? Aggiungo anche quelli in cotone ecrù? Metto le perline? metto i bottoncini? Taglio le applicazioni in pelle a forma di fiore o seguendo le strisce nere del disegno?



Il fatto è che alla fine scarta quello e scegli questo è uscita così...



Ho profilato i manici con la stessa pelle in tinta unita e, dopo averli cuciti, li ho rivestiti internamente con passamaneria classica.



Il motivo per cui ho utilizzato il filo fucsia per le cuciture è legato alla fodera, scelta nel medesimo colore.

Dato che è avanzato materiale per farne un'altra, rivedrò le idee scartate e ne realizzerò una seconda...variante.