Translate

venerdì 17 dicembre 2010

Cuore un po' shabby un po' Natale - Tutorial


Come promesso, eccomi con il tutorial del cuore del post di ieri.


Occorrente:

Filo metallico – Filo in argentato – Perle di varie dimensioni – Perline oro sfaccettate – Paillette bianco avorio e oro – pinze.


Tagliate il filo metallico pari al triplo, + un pezzetto, della dimensione che volete dare al vostro cuore. Es.: se il perimetro del cuore misura 50 cm, il filo dovrà essere lungo 150 cm + circa 2/3 cm.


Con la pinza, fate un ricciolo, senza chiuderlo, ad capo del filo e sagomate con le mani il metallo per ottenere la forma del cuore.


Chiudete il primo giro, infilando il filo nel ricciolo fatto precedentemente, ricciolo che, a questo punto, chiuderete.


Proseguite percorrendo con il filo rimanente il perimetro del cuore per un totale di 3 volte. Al termine del terzo giro fermate il filo arrotolandolo intorno al cuore 2 o 3 volte.

Tagliare il filo in eccesso e con le pinze piegare il capo sporgente per evitare che graffi.


Tagliate due pezzetti di filo metallico lunghi circa 2 cm e unite fra loro i 3 fili (meglio unirli ai due lati), tagliare il filo in eccesso e, con le pinze, piegate il capo sporgente.


Ora l’anima del cuore è pronta.

Srotolate il rocchetto di filo argentato per circa 1,5/2 metri senza tagliarlo. La lunghezza dipende dal fatto che vogliate un cuore più o meno ricco di materiale.


Tenete presente che questo può essere stabilito anche secondo la scelta dei materiali.

Io avevo in casa questi non troppo grossi e quindi ho preferito fare più giri intorno all’anima in metallo per aumentare il volume del cuore.


Infilate anche a casaccio e senza una sequenza precisa il materiale che avete a disposizione oppure quello che ho presentato in questo tutorial.

Ovviamente i pezzi più grandi saranno meno frequenti.


Completato il lavoro di infilatura, lasciate scoperti circa 3 cm di filo argentato che inizierete ad arrotolare intorno all’anima del cuore partendo dal centro.


Per facilitare il passaggio dentro e fuori dal cuore arrotolate il filo intorno al rocchetto.


Per ottenere un buon effetto non stringete troppo il filo attorno alla sagoma, altrimenti gli elementi si potrebbero separare, lasciando spazi vuoti che rovinerebbero l’effetto.


Terminato tutto il giro, nel caso vi avanzasse del filo con le perle, potete infittire maggiormente l’addobbo, continuando ad avvolgerlo sui giri precedenti.


Terminato il lavoro di avvolgimento, tagliate il filo dal rocchetto lasciando circa 3 cm di abbondanza che servirà a fermare il lavoro attorno alla decorazione.


Et voilà, les coeurs sont faites!



giovedì 16 dicembre 2010

Un regalo con il cuore

Lo so, sono monotona, ma non ci posso fare niente, i cuori mi piacciono troppo!

Ed eccone un altro, fatto per un regalo...o meglio per quattro regali.
Sabato la mia famigliola ed io parteciperemo ad una festa fra amici, dove si usa portare un regalo a testa da scambiare con un regalo portato da un altro invitato.

Mi è venuto in mente di realizzare un cuore da poter utilizzare come addobbo natalizio, per via delle perline d'oro, oppure come oggetto un po' shabby da appendere ad una parete.


Dato che la distribuzione dei regali sarà del tutto casuale speriamo che i quattro cuori (per ora ne ho realizzati solo due) possano essere di gradimento a coloro che li riceveranno.

A breve arriverà anche il tutorial.

domenica 12 dicembre 2010

Natale è alle porte!

Con la velocità che mi contraddistingue, ecco il risultato del post precedente
Unici pezzi acquistati sono il festone in finto abete e il nastro d'oro.

Mi è piaciuto molto realizzare i singoli componenti e sistemarli poi in questa composizione per addobbare a festa la porta di casa.

Vi mostro alcuni particolari.




Chissà, magari prima di Natale riuscirò a fare anche l'albero...

lunedì 6 dicembre 2010

Un fiore per Natale e tutorial

Come promesso, soprattutto a me stessa, ho iniziato le decorazioni di Natale. Questa volta ho avuto un'aiutante d'eccezione: la mia mamma.
Mi sono cimentata nella realizzazione di palline fatte con lo spago, fiori in seta color avorio (un misto fra rose e gardenie) e angioletti in gesso per decorare la porta di casa.


Non è stato un lavoro difficile, solo un po' lungo...ma di una certa soddisfazione.
In questo post, vorrei condividere i vari passi per la realizzazione dei fiori (per ora una trentina).


1 - Mi sono procurata del taffetà sintetico (sbruciacchia meglio) color avorio, perle, candela o lumino, ago e filo.

Ho tagliato il tessuto a strisce di differente larghezza, secondo la misura che ho inteso dare ad ogni gruppo di petali. In tutto ho scelto quattro misure.
Ho piegato le singole strisce a strati ed ho disegnato un fiore a 5 petali.
Fermati gli strati con uno spillo, ho ritagliato il fiore.

2 - Ho acceso la candela e, con il calore della fiamma, ho sagomato i fiori.
La cosa importante e fare attenzione all'intensità della fiamma e alla vicinanza della stessa al tessuto.
Per prima cosa ho seguito i contorni fermando bordi, successivamente ho fatto un altro passaggio per dare la forma all'insù ai petali portandomi verso il centro del fiore.

Questo è il risultato
La cosa migliore è fare qualche prova.

3 - Ho preso il fiore più grande e l'ho sistemato capovolto, ho sovrapposto due fiori immediatamente più piccoli alternandone i petali e così via terminando con il più piccolo di tutti.
Quello di base è capovolto per dare maggiore volume a tutto il fiore (suggerimento della mamma :) ).

4 - Ho infine aggiunto 3 perle cucendo contemporaneamente insieme tutti gli strati sovrapposti.

Avrete notato che i petali sono bruciacchiati in alcuni punti.
Ammetto che inizialmente l'effetto non era voluto, ma mi è piaciuto molto e ho continuato ad annerire qui e là il tessuto, mentre passavo sulla fiamma.

Ecco il risultato.

Spero che questo tutorial possa essere stato di aiuto.

A presto con il risultato finale.

venerdì 3 dicembre 2010

Nuovi addobbi...

Presa dalla foga, ho continuato a creare addobbi per signora come questo...
...e questo
Sono simili, ma non uguali.

Ho realizzato la prima collana con un cordoncino di lana nera, realizzato con il tricotin a manovella, al quale ho unito tre fili formati da due catenelle in acciaio, intervallate da perle in vetro bianche e nere, ed un filo di perline sfaccettate, ovviamente nere.
Alle due estremità del cordoncino in lana, ho inserito delle fascette ovali in argento e due palline di legno rivestite di fettuccia effetto lurex.

La seconda collana non è farina del mio sacco, ma l'ho trovata sul web navigando qui e là.
Mi è piaciuta e l'ho riprodotta con quello che avevo.
Un anello in acciaio tenuto da un cordoncino, fermato con alcuni giri di filo in argento, al quale ho agganciato, con un anellino, una catenella in argento, intervallata da sfere sfaccettate in vetro e da un rombo, sempre in vetro.
Un piccolo moschettone fa da chiusura.

Ora è meglio che provi a concentrarmi sulle vere decorazioni natalizie, usando i cuori che ho realizzato qualche tempo fa, anticipando quello che realizzerò...in ritardo :)

giovedì 2 dicembre 2010

Addobbi...per signore e mini tutorial

Prima ancora di pensare all'albero ho avuto un pensiero per me, ovverosia per le signore.
Ho aperto la scatola delle perline e ho iniziato ad infilare ed infilare...
...ognuno dei 4 fili (di nylon) che compongono la collana è differente dagli altri:
il primo conta circa (una più, una meno) 600 perline sfaccettate irregolari; il secondo è formato da moduli di 10 perline tonde, 1 baguette sfaccettata di circa 2 cm di lunghezza, 10 perline tonde, 1 perlina rosa antico (in totale i moduli sono 27); il terzo filo è uguale al secondo, tranne per il fatto che le perline tonde sono a gruppi di 3 anziché di 10, in modo che risulti una maggiore concentrazione di perle rosa; il quarto ed ultimo è uguale al secondo per quantità di perline nere e di baguette, ma qui non ci sono perle rosa.
Il fiore viola (perché viola? ci si chiede) è in jersey pesante ed è l'avanzo del vestito che ho terminato l'altra sera.
Il fatto è che mi mancava proprio una collana adatta a questo semplice tubino, il cui modello ho preso su un vecchio numero de La mia Boutique...e un po' adattato al mio gusto.
Ho aggiunto un nastrino in velluto nero, per dargli un tocco finale...e basta :)
Ultimo dato, la collana misura 65 cm circa.