Translate

martedì 21 settembre 2010

Cuori luccicanti

La primavera scorsa ho confezionato un abito in shantung di seta beige, ora che l'autunno è arrivato ho deciso di utilizzare i pezzi di tessuto avanzati dal taglio per farne dei cuori per la decorazione natalizia della porta d'ingresso.

Ed eccoli qui...


Ho pensato che, a parte l'attimo di follia estiva, durante la quale avevo già fatto cuori per le decorazioni di Natale, è meglio portarsi avanti, non si sa mai, visto con quale velocità mi ritrovo a sfornare lavoretti :)

Il lavoro è stato abbastanza semplice: da un cartoncino ho ritagliato due sagome di due misure diverse a forma di cuore, le ho appuntate al tessuto e ho ritagliato 8 cuori.
Con una matita morbida, ho disegnato delle linee curve su quattro degli otto cuori. Seguendo i disegni ho ricamato a punto erba con del filo per ricamo in tinta.
Ho così fatto i ricciolini che vedete qui.


Dato che si tratta di un addobbo natalizio, volevo che avesse un'aria preziosa, per cui, al termine di ogni ricciolino, ho applicato una paillette d'oro con al centro una piccola perlina.


Terminato il ricamo, ho ritagliato ed inserito fra i due diritti accoppiati (uno ricamato ed uno neutro), quattro fettucce in raso per fare gli anellini ed ho cucito a rovescio lasciando una fessura aperta su di un lato.

Ho rivoltato al diritto i cuori e li ho imbottiti con ovatta; infine ho chiuso a mano il lato aperto.



Quest'anno vorrei un Natale con i colori neutri come l'avorio di questi cuori, unito al tortora e al verde dei rami di pino (pino finto).

5 commenti:

  1. ciao brava già pensi al natale, fai bene arriva sempre troppo presto, e non si è pronti, forse incomincerò anchio a pensare a natale Gio

    RispondiElimina
  2. Ma sono stupendi, bravissima!
    Una decorazione molto raffinata, staranno benissimo!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  3. complimenti per la previdenza, la precisione e la pazienza!
    sono molto chic!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto,raffinatissimi!Brava!Anna

    RispondiElimina
  5. Adoro i cuori e i tuoi sono tutti bellissimi!
    Lella

    RispondiElimina