Occorrente:
Filo metallico – Filo in argentato – Perle di varie dimensioni – Perline oro sfaccettate – Paillette bianco avorio e oro – pinze.
Tagliate il filo metallico pari al triplo, + un pezzetto, della dimensione che volete dare al vostro cuore. Es.: se il perimetro del cuore misura 50 cm, il filo dovrà essere lungo 150 cm + circa 2/3 cm.
Con la pinza, fate un ricciolo, senza chiuderlo, ad capo del filo e sagomate con le mani il metallo per ottenere la forma del cuore.
Chiudete il primo giro, infilando il filo nel ricciolo fatto precedentemente, ricciolo che, a questo punto, chiuderete.
Proseguite percorrendo con il filo rimanente il perimetro del cuore per un totale di 3 volte. Al termine del terzo giro fermate il filo arrotolandolo intorno al cuore 2 o 3 volte.
Tagliare il filo in eccesso e con le pinze piegare il capo sporgente per evitare che graffi.
Tagliate due pezzetti di filo metallico lunghi circa 2 cm e unite fra loro i 3 fili (meglio unirli ai due lati), tagliare il filo in eccesso e, con le pinze, piegate il capo sporgente.
Srotolate il rocchetto di filo argentato per circa 1,5/2 metri senza tagliarlo. La lunghezza dipende dal fatto che vogliate un cuore più o meno ricco di materiale.
Tenete presente che questo può essere stabilito anche secondo la scelta dei materiali.
Io avevo in casa questi non troppo grossi e quindi ho preferito fare più giri intorno all’anima in metallo per aumentare il volume del cuore.
Infilate anche a casaccio e senza una sequenza precisa il materiale che avete a disposizione oppure quello che ho presentato in questo tutorial.
Ovviamente i pezzi più grandi saranno meno frequenti.
Completato il lavoro di infilatura, lasciate scoperti circa 3 cm di filo argentato che inizierete ad arrotolare intorno all’anima del cuore partendo dal centro.
Per facilitare il passaggio dentro e fuori dal cuore arrotolate il filo intorno al rocchetto.
Per ottenere un buon effetto non stringete troppo il filo attorno alla sagoma, altrimenti gli elementi si potrebbero separare, lasciando spazi vuoti che rovinerebbero l’effetto.
Terminato tutto il giro, nel caso vi avanzasse del filo con le perle, potete infittire maggiormente l’addobbo, continuando ad avvolgerlo sui giri precedenti.
Terminato il lavoro di avvolgimento, tagliate il filo dal rocchetto lasciando circa 3 cm di abbondanza che servirà a fermare il lavoro attorno alla decorazione.
Et voilà, les coeurs sont faites!
ciao Patrizia!
RispondiEliminaLe tue creazioni sono bellissime!
Complimenti!
a presto CRI
Grazie per il tutorial! Viene voglia di provarci!
RispondiEliminabellissimi questi cuori decorativi! grazie per il tutorial è davvero ben spiegato!;)
RispondiEliminaun abbraccio.
barbara
Grazie per il tutorial!
RispondiEliminaTantissimi auguri di buone feste!!!
baci eli
Bravissima...
RispondiEliminaChe bello sapere fare queste cose...soprattutto complimenti per la pazienza...
Auguri di Buone feste!
Elisa
Ciao Patrizia, mi è molto piaciuto il tuo cuore, lo vedo benissimo, dato che è il periodo, o come segnaposto per una cena importante oppure come porta tovagliolo. Mi salvo le foto e poi un domani sicuramente lo rifarò anch'io!
RispondiEliminaUn bacino,
Sarah